Quattro lezioni facili sul cervello

Un progetto di divulgazione video mette le neuroscienze alla portata di tutti.

Sapete perché cercando di nominare i Sette Nani di Biancaneve di solito l’ultimo non ci viene mai in mente? O chi è stato a classificare le emozioni di base, quelle che anche un indigeno che non è mai entrato in contatto con la civiltà riesce a riconoscere? O ancora che la corteccia cerebrale, srotolata fuori dalla scatola cranica, è lunga un metro? Sono tantissime le curiosità, le funzioni meravigliose scoperte e studiate, gli aspetti conosciuti e quelli ancora da scoprire sul nostro cervello e il sistema nervoso centrale.

Nei video di CuriosaMente – Appunti di viaggio nella mente umana, le ricercatrici e i ricercatori del MoMiLab della Scuola IMT raccontano in termini accessibili a tutti il funzionamento del cervello, la sua biologia e fisiologia, e le funzioni cognitive come la memoria, la consapevolezza di sé e le emozioni, ovvero quegli aspetti del comportamento  che ci rendono ciò che siamo.

Il cervello

La consapevolezza di noi stessi

La memoria

Le emozioni

Potrebbero interessarti anche

Società

Come combattere le fake news

Uno studio mette a confronto diversi approcci, tra cui gli incentivi economici, per “vaccinarsi” contro la disinformazione.

Mente e Cervello

Tecnostress, quando l’uso della tecnologia sul lavoro diventa un problema

Un gruppo della Scuola IMT studia questa forma di disagio psicofisico, e progetta interventi per prevenirlo e ridurlo.

Mente e CervelloSocietà

Pillole di razionalità #2 – Giusto o sbagliato può dircelo la scienza?

Ecco come si studia la moralità in laboratorio.